Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

sabato 27, luglio 2024

Torna in su

Cima

Giovani Videomakers per la Sicurezza Stradale

Giovani Videomakers per la Sicurezza Stradale

| il 13, mag 2016

L’iniziativa promossa dall’AIPCR e Anas coinvolge i più giovani nella realizzazione di video che riescano a trasmettere l’importanza della sicurezza stradale.

Un concorso che coinvolge i giovani, la tecnologia e la sicurezza stradale. È “Giovani Videomakers per la Sicurezza Stradale”, l’iniziativa lanciata dall’AIPCR, l’Associazione Mondiale della Strada, e Anas, per sensibilizzare gli utenti della strada sulla tematica della sicurezza stradale attraverso la comunicazione video.

Per iscriversi alla competizione i ragazzi dovranno avere tra i 14 e i 20 anni e inviare entro il 30 luglio un video, di lunghezza massima pari a 3 minuti, alla mail concorso@thinkdrive.org. Il cortometraggio dovrà avere come tema la sicurezza sulle strade, e potrà essere selezionato per la vincita di un premio che verrà consegnato nel corso dell’International Meeting on Road Safety Policies and New Technologies previsto a Roma il 29 settembre 2016, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Come si può leggere sul sito www.thinkdrive.org, in continuo aggiornamento, “l’indice di mortalità fra i guidatori tra I 15 e i 24 anni è il doppio rispetto ai guidatori più esperti. Il principale fattore di rischio, causa di incidenti stradali, è la disattenzione verso l’azione della guida e la non consapevolezza dei rischi”.

I video, dunque, dovranno catturare l’attenzione dei giovani guidatori e farli riflettere. Tra le tematiche trattate vi saranno probabilmente, com’è il sito stesso a suggerire, l’utilizzo di dispositivi mobili, i dispositivi presenti sull’auto, il fumo, la musica e la presenza di altre persone che distraggono il conducente. Non solo, le opere potranno anche sottolineare l’importanza della prevenzione, e quindi dell’utilizzo delle cinture di sicurezza e del casco, del rispetto dei limiti di velocità, o gli effetti che sostanze stupefacenti e alcolici possono avere sulla propria guida.

Per tutte le specifiche riguardo il concorso in sè e le modalità per parteciparvi è possibile visitare il link http://www.thinkdrive.org/concorso.asp.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Inserisci il tuo nome.

Inserisci la tua mail.

Inserisci il commento.

Loading ...