Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

giovedì 25, aprile 2024

Torna in su

Cima

Nessun commento

Paese che vai, sicurezza che trovi

Paese che vai, sicurezza che trovi

| il 20, mar 2014

L’IRTAD (International Traffic Safety Data and Analysis Group) ha pubblicato il rapporto annuale sulla sicurezza stradale per i paesi appartenenti all’OECD.

Il documento fornisce parametri e valutazioni economiche e sociali, oltre a una panoramica delle strategie e delle politiche intraprese per ogni stato.

L’IRTAD è un gruppo di lavoro permanente che unisce il Centro di Ricerca dei trasporti dell’OCSE e il Forum Internazionale dei Trasporti. Prevalentemente è composto da esperti di sicurezza stradale e statistici provenienti da istituti di ricerca di fama mondiale, pubbliche amministrazioni nazionali che si occupano di trasporti e infrastrutture, organizzazioni internazionali, Università, diversi Automobile Club, industrie automobilistiche, e altri contributi provenienti  da paesi OCSE e non. Contribuiscono alla ricerca 34 Paesi, per un totale di circa 70 associazioni. Il suo principale obiettivo è contribuire alla cooperazione internazionale sui dati di sicurezza e la loro analisi.

Gli obiettivi del Gruppo IRTAD, quindi, sono creare un forum di scambio sui sistemi di raccolta dati e di report, per meglio comprendere le tendenze politiche sulla sicurezza stradale; raccogliere dati sugli incidenti e l’analisi dei dati condotta di contribuire al lavoro della ITF / OCSE; contribuire alla cooperazione internazionale in materia di dati sugli incidenti stradali e la loro analisi. Il risultato più visibile del Gruppo IRTAD è il database sul traffico stradale internazionale e sugli infortuni. La banca dati comprende i dati aggregati relativi agli incidenti stradali con feriti, alle vittime della strada, ai feriti e agli utenti della strada ospedalizzati utenti, nonché una vasta gamma di differenti dati riguardanti alcuni fattori, quali la popolazione, le flotte di veicoli a motore, la lunghezza della rete stradale, veicoli-km e tanti altri. In Italia, i dati sugli incidenti stradali sono raccolti dalle tre forze di polizia maggiormente presenti sul territorio: Polizia Stradale, Carabinieri e Polizia Locale.


Gli obiettivi del Gruppo IRTAD, quindi, sono creare un forum di scambio sui sistemi di raccolta dati e di report, per meglio comprendere le tendenze politiche sulla sicurezza stradale

La raccolta dei dati è organizzata centralmente, sul territorio nazionale, da Polizia Stradale e Carabinieri. La Polizia Locale, che può impiegare diverse procedure di indagine incidente, si occupa di raccoglie dati per le singole aree di competenza.

Un gruppo di rappresentanti dell’Istat, ACI, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Strada Nazionale, Polizia, Carabinieri, Polizia Locale, Regioni, Province e Comuni sta lavorando su un nuovo modulo di raccolta dati in caso di incidente stradale, più completo e in conformità a quanto previsto dal database europeo di raccolta dati per gli incidenti, CURA/ CADAS. Il nuovo modulo dovrebbe essere introdotto a partire dal 2014. Il file completo del rapporto è interamente scaricabile all’indirizzo:
http://www.internationaltransportforum.org/Pub/pdf/13IrtadReport.pdf

Di Manuel Picardi

Pubblicato sul numero 03/2014 del magazine Il Tergicristallo

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Inserisci il tuo nome.

Inserisci la tua mail.

Inserisci il commento.

Loading ...