Pagamenti digitali: Sermetra Consortile, nuove promozioni sul POS
unasca | il 20, Mag 2021
Man mano che il tempo passa, l’utilizzo del contante in Italia si riduce a fronte di un progressivo e costante aumento dell’utilizzo della moneta elettronica. Come infatti rilevato dall’Osservatorio Carte di credito e digital payments curato da Assofin, Nomisma e Ipsos, nel 2019 il numero dei pagamenti effettuati con strumenti diversi dal contante a livello nazionale è risultato in aumento del 7%, così come è aumentato dell’11,3% il valore del transato tramite le carte di pagamento. In questo scenario, il 2020 ha enfatizzato certe abitudini: il lockdown ha infatti incentivato l’uso dei pagamenti a distanza, delle carte, del mobile banking. Di fianco a ciò si colloca anche il piano Italia Cashless, che incentiva l’utilizzo della moneta elettronica a fronte del rimborso del 10% delle somme spese.
In un contesto del genere quindi, tutte le imprese hanno rivisto e facilitato certi processi per agevolare l’utilizzo della moneta elettronica. È questo il caso del Consorzio Sermetra che già da tempo si impegna su questo fronte.
Fin dal 2018 Sermetra Consortile si è dimostrata sensibile a certi temi promuovendo un’importante iniziativa, come quella della promozione sui dispositivi POS. Attraverso un accordo con Sermetra Net Service, il Consorzio si è fatto carico, pressoché per intero, delle spese del canone POS dei successivi tre anni. Una promozione a beneficio di tutti i Soci che ha permesso agli studi di consulenza di essere aggiornati e allineati rispetto al contesto economico. Il successo dell’iniziativa e l’importanza di queste tematiche ha fatto sì che la promozione venisse rinnovata e prolungata fino al 2023 e comprendesse anche un significativo sconto sul canone del secondo dispositivo ordinato. In questo modo, gli studi vengono dotati, a titolo quasi gratuito, di uno strumento imprescindibile che è parte integrante di un’infrastruttura di pagamenti realizzata dal Gruppo Sermetra.
Il dispositivo, infatti, è un elemento essenziale dell’ecocosmo Pago PA su cui vengono via via inseriti sempre più servizi.
Le azioni di promozione portate avanti sul POS Sermetra Net rispondono a quella esigenza che ha il Consorzio Sermetra di mostrarsi come una rete professionale coesa, omogenea e all’altezza di ricoprire un ruolo moderno sia nei confronti della Pubblica Amministrazione che verso i cittadini. Queste iniziative allineano tutta la rete sul territorio agli standard tecnologici odierni, rispondendo ai requisiti di un contesto economico in continua evoluzione.
«Non smettiamo mai di lavorare per l’interesse dei nostri soci, per migliorare il lavoro quotidiano, per offrirci come partner affidabile delle Pubbliche Amministrazioni. Una Rete di Qualità dotata di tutti i mezzi, come nessun’altra» sottolinea Liliana Allena, Presidente del Consorzio Sermetra.
(Immagine: Pixabay)