Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

martedì 17, settembre 2024

Torna in su

Cima

Segnaletica stradale: i problemi del presente e le sfide del futuro

Segnaletica stradale: i problemi del presente e le sfide del futuro

| il 30, Nov 2020

L’Associazione Italiana dei Professionisti per la Sicurezza Stradale (AIPSS) nel contesto della conferenza finale del progetto europeo SIMUSAFE “Simulation of Behavioural Aspects for Safer Transport” che si terrà a Roma nel mese di maggio 2021 nella facoltà di Ingegneria della Università “Sapienza”, organizza come evento parallelo un convegno in lingua italiana sul tema “Segnaletica stradale: i problemi del presente e le sfide del futuro” che intende rappresentare un momento di riflessione sul tema, oltre che un’occasione di incontro e confronto tra professionisti. Data esatta e programma della conferenza sono in corso di definizione, ma viene aperta la “call for papers” per chi voglia sottoporre al pubblico della conferenza le proprie memorie tecniche o divulgative dedicate ai temi della segnaletica stradale.

I soggetti interessati alla call for papers dovranno inviare il modulo di adesione allegato completo di abstract (massimo 1500 caratteri spazi inclusi) entro il 31 Dicembre 2020 all’indirizzo email convegno.segnaletica2021@aipss.it, indicando l’area tematica della memoria che intendono sottoporre, che dovrà obbligatoriamente essere compresa tra una delle seguenti:

1. Problematiche correnti della segnaletica stradale;
2. Ipotesi di nuovi segnali stradali necessari in ambito urbano o extraurbano.
3. Segnaletica stradale sia per i conducenti umani che per i sistemi automatizzati di assistenza alla guida (come da art. 6 quater della nuova Direttiva Europea 2019/1936);

Gli abstract accettati verranno invitati a sottoporre la memoria integrale entro il 31 Marzo 2021 secondo un modello che sarà reso disponibile sul sito www.aipss.it. Le memorie saranno esaminate da una giuria nazionale di esperti e tecnici qualificati, che valuterà la coerenza con i temi suddetti, la rilevanza tecnica e/o divulgativa e la qualità complessiva delle memorie presentate.

Tutti i lavori rispondenti a tali requisiti verranno pubblicati in un documento pdf scaricabile gratuitamente dal sito web AIPSS e i primi 6 selezionati saranno oggetto di intervento al convegno (presentazione orale della durata di 15 minuti) e verranno pubblicati nel corso della seconda metà del 2021 come monografie sui consueti canali di comunicazione digitali e cartacei della Associazione. Il convegno è previsto in presenza fisica con tutte le precauzioni relative alla situazione pandemica; la partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili; la priorità verrà data a coloro che hanno sottoposto una memoria e ai soci AIPSS. Qualora le circostanze lo richiedessero, il convegno verrà effettuato in teleconferenza.

Il Modulo di adesione per il convegno da compilare e spedire a: convegno.segnaletica2021@aipss.it entro il 31 Dicembre 2020 (versione editabile in word disponibile su http://www.aipss.it/convegno-segnaletica2021.html).
Per ulteriori informazioni: convegno.segnaletica2021@aipss.it

Loading ...