UNASCA – Audizione in Commissione trasporti alla Camera dei Deputati
unasca | il 27, Feb 2020
Martedì, la Segreteria Nazionale Autoscuole UNASCA è stata in Commissione trasporti alla Camera dei Deputati per essere ascoltati sul decreto di recepimento della nuova direttiva comunitaria in merito alla qualificazione professionale.
Con l’occasione abbiamo ribadito la necessità di una formazione minima obbligatoria nel conseguimento della patente di guida, proprio partendo dal paradosso di autisti “zero formazione” che guidano gli stessi veicoli di altri per cui è richiesta “la laurea di conducente”. Infatti si può conseguire una patente superiore senza nessuna lezione di teoria o di guida ma poi se si vuol condurre un veicolo a titolo professionale occorre frequentare obbligatoriamente corsi e superare apposito esame.
Nella stessa audizione, su sollecitazione di alcuni Onorevoli, abbiamo esposto la situazione di disagio per le autoscuole e i loro clienti situate nelle regioni sottoposte a misure restrittive a causa del “coronavirus” e in particolare abbiamo richiesto che vengano ripresi al più presto gli esami di guida.
Link per chi volesse vedere l’audizione.
https://webtv.camera.it/evento/16010.