Università di Macerata, prime lauree in Consulente dei Trasporti
ilTergicristallo.it | il 10, Apr 2019
Il giorno della discussione della Tesi di laurea, finalmente è arrivato. Titolari, ma anche dipendenti, di Studi di consulenza e Autoscuole in dirittura d’arrivo di un percorso formativo e professionale unico in Italia, frutto della lungimiranza di Ottorino Pignoloni, come ha ricordato Antonio Fallarino durante la sua prolusione. Il Corso in Consulente dei Trasporti ha così i suoi primi laureati.
Il primo di tutti, a onor del vero, è stato Felice Butti. Martedì 9 aprile, un gruppo unito, che ha lavorato su temi diversi eppure complementari nel grande sistema della giurisprudenza italiana dei trasporti, è arrivato alla meta. Sala Convegni della Fondazione Colocci piena, amici, parenti, a condividere e festeggiare un momento fondamentale. Certo, ci sono anche i ragazzi che a Macerata hanno trovato il proseguo degli studi subito dopo il diploma. E ci sono gli studenti UNASCA. Professionisti che hanno scelto di investire tempo in formazione superiore, al servizio delle loro imprese e dell’Associazione.
Questi i neolaureati all’Università di Macerata: Alessandra Basso, con una tesi su La tutela del consumatore nel settore assicurativo, relatore: Enrico Emiliozzi; Antonio Fallarino, Consorzi a rilevanza esterna e società consortili, relatore: Alessio Bartolacelli; Daniele Gasparella, con una tesi su Il diritto naturale nel secondo trattato sul governo di John Locke, relatore: Carlo Sabbatini; Francesco Scaramuzza con una tesi su Il trasporto pubblico di persone con veicoli della categoria M2 e M3, relatore: relatore: Francesco Foresta; Lorenzo Pandolfi, su Il regime di responsabilità del vettore nel trasporto di persone, relatore: prof.ssa Carmen Telesca; Stefano Iabichella, sul Regime giuridico di immatricolazione, in Italia, di veicoli a motore provenienti dall’estero, relatore: Francesco Foresta; Alessia Stella, su L’internet degli oggetti. Considerazioni informatico-giuridiche, relatore: Arianna Maceratini; Filippo Prioretti su Il riciclaggio, relatore: Giuseppe Rivetti; Angelo Bonzanni, su L’interpretazione del contratto secondo gli usi: prospettive comparatistiche, con relatore: la professoressa Laura Vagni; Michele Cossiri sui Problemi di definizione e misurazione della corruzione e criteri di individuazione di indici di rischio ai fini della prevenzione nell’ambito del settore pubblico, con relatore Giorgio Galeazzi; infine Damiano Filippini sulle Esperienze della Tonnage tax, relatore: Giuseppe Rivetti.
Per i più giovani, l’Associazione, tramite l’interessamento di Adriano Corinaldesi, ha aperto dei contatti importanti con delle aziende di trasporto per uno stage che completerà il percorso formativo di questi neolaureati.