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Allarme Usa, le auto-robot peggiorerebbero la capacità di chi guida

Allarme Usa, le auto-robot peggiorerebbero la capacità di chi guida

| il 22, ago 2017

Sistemi come la frenata automatica d’emergenza, la correzione della traiettoria e il cruise control adattativo sono di grande aiuto, ma possono anche radicare negli automobilisti un eccesso di fiducia nei confronti della tecnologia.

L’assistenza alla guida peggiora la sicurezza. E’ l’allarme lanciato negli Stati Uniti, per voce di Adrian Lund, presidente dell’Insurance Institute for Highway Safety. Secondo i dati più recenti negli ultimi due anni gli incidenti mortali sulle strade sono aumentati del 14% e solo nel 2016 si sono registrati 40mila decessi. Un trend decisamente negativo che gli esperti attribuiscono alla crescente congestione sulle strade, all’aumento della velocità media e soprattutto alla distrazione da parte di chi sta al volante. Sistemi come la frenata automatica d’emergenza, la correzione della traiettoria quando si tende ad uscire dalla corsia o, ancora, il cruise control adattativo e l’allarme per i veicoli che transitano nel punto morto dello specchietto sono di grande aiuto in queste occasioni – stigmatizzano gli esperti Usa – ma possono anche radicare negli automobilisti un eccesso di fiducia nei confronti della tecnologia. Uno studio della University of Michigan ha rilevato, su questo tema, che l’eccessiva confidenza nel Blind Spot Alert (il controllo dell’angolo morto) ha come ricaduta il peggioramento dell’attenzione dei guidatore nel controllare con gli specchietti l’arrivo di altri veicoli quando si deve cambiare corsia.

E il rischio, come ha confermato Shan Bao professore associato al Transportation Research Institute della University of Michigan «è che gli automobilisti finiscano per avere più fiducia nei dispositivi anziché in loro stessi». Ciò che viene auspicato dagli esperti Usa è anche una regolamentazione estesa ai nomi e alle definizioni di questi sistemi, visto che una errata comprensione di quanto proposto (famoso il caso dell’Autopilot di Tesla che non era inizialmente un sistema di vera guida autonoma) può accrescere i rischi derivanti dall’uso indiscriminato dell’assistenza alla guida.

 

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