Autoscuole: Segreteria Interregionale Puglia e Basilicata Unasca
Sabato 5 giugno, in Rionero in Vulture (Pz), si è riunita la Segreteria Interregionale Puglia e Basilicata del settore Autoscuole dell’Unasca.
Oltre ai Segretari Provinciali, sono stati convocati dal Segretario Interregionale, Remo Pavone, i Consiglieri Nazionali eletti nelle due regioni.
Prima dell’inizio dei lavori è intervenuto alla riunione l’ing. Francesco Nolè , Direttore Generale della D.G.T. Sud e Sicilia, che ha dettagliatamente affrontato il tema dei rapporti di collaborazione tra Unasca e D.G.T. toccando inevitabilmente le problematiche territoriali. Ha poi risposto esaurientemente ai quesiti posti dai Segretari Provinciali in merito a quest’ultimo argomento.
Successivamente, si è passati a trattare gli argomenti all’ordine del giorno avviati da una breve relazione del Segretario Interregionale sul lavoro tracciato nei primi 20 mesi dall’incarico. Sono state poi analizzate le modifiche al Codice della Strada, la situazione del decreto insegnanti/istruttori, le iniziative sulla sicurezza stradale e la situazione legata al tesseramento.
Uno dei punti che ha suscitato maggiore interesse è stato quello legato alle proposte di aggiornamento del personale docente delle autoscuole, segno che tutta la categoria crede nella necessità di aggiornare il proprio livello professionale con corsi mirati alle nuove tecnologie informatiche, ai nuovi metodi d’insegnamento e di comunicazione con gli allievi.
A tale scopo si è formato un gruppo di lavoro con il compito di ricercare gli argomenti più utili da trattare nell’immediato e dare il via al percorso di aggiornamento tramite adeguati corsi.
In conclusione, la Segreteria si è data appuntamento per un successivo incontro che si terrà presumibilmente in settembre.