Bergamo, Motorizzazione: pressing dei deputati Pergreffi e Belotti

unasca | il 10, Lug 2020
I pesanti disagi che stanno subendo da mesi le autoscuole e le aziende di autotrasporti di Bergamo a causa della mancanza di personale alla locale motorizzazione civile sono stati al centro di una serie di incontri tenuti dai parlamentari leghisti Daniele Belotti e Simona Pergreffi. La situazione già grave, con il lockdown si è aggravata tanto da arrivare a 12.000 utenti in attesa dell’esame per la patente.
“ Nei giorni scorsi – spiegano il deputato e la capogruppo Lega in Commissione Trasporti del Senato – abbiamo posto il problema dei lunghissimi tempi di attesa per gli esami della patente e delle revisioni dei mezzi pesanti prima al prefetto di Bergamo Enrico Ricci e oggi abbiamo avuto un incontro al Mit con la Capodipartimento per i trasporti, gli affari generali e il personale Speranzina De Matteo”.
Dal colloquio odierno sono emerse delle soluzioni e alcuni obiettivi: al fine di ridurre i tempi di attesa la Motorizzazione orobica prevede di avvalersi, anche per il mese di agosto, della collaborazione di personale esaminatore della sezione di Lecco, e da settembre della sezione di Sondrio. Sempre da settembre, pandemia permettendo, la Direzione Generale Nord Ovest metterà in atto il piano di interventi concordato con le associazioni delle autoscuole e presentato in un’assemblea a Treviglio lo scorso 10 gennaio, che prevedeva l’invio di esaminatori a Bergamo da Genova, Milano, Brescia nonché una task force da Roma, che per il mese di febbraio aveva dato origine a ottimi risultati ma che poi è stato sospeso causa Covid.
È prioritario sbloccare dal punto di vista normativo la posizione dei cento addetti già abilitati alle funzioni di esaminatore, di cui tre in servizio a Bergamo, che non sono ancora operativi per la mancanza del profilo di assistente. “A tal riguardo – specificano Belotti e Pergreffi – ripresenteremo nuovamente degli emendamenti al decreto Semplificazione in arrivo nei prossimi giorni al Senato e poi alla Camera. Questo sbloccherebbe anche la possibilità di poter assumere, per l’emergenza, anche personale con il diploma invece della laurea, vista l’indisponibilità di ingegneri a venire a svolgere l’attività nelle motorizzazioni del Nord, in particolare quelle di zone dove il costo della vita è più alto come in Lombardia e Veneto”.
“Sia al prefetto che al capodipartimento – continuano Belotti e Pergreffi – abbiamo rimarcato la necessità che venga ripresa al più presto l’attività agli sportelli e negli uffici della Motorizzazione, perché non tutte le mansioni si possono svolgere in smartworking. In questo momento gli utenti e gli operatori privati, come autoscuole, autotrasportatori e agenzie di pratiche automobilistiche, stanno pagando gravissimi disagi che mettono a rischio decine di attività con centinaia di posti di lavoro”.
-
SKYTG24 TIMELINE 16.00 4.08.2025 – intervista al Segretario Nazionale Autoscuole Alfredo Boenzi
mercoledì 6, Agosto 2025
martedì 29, Luglio 2025
mercoledì 23, Luglio 2025
mercoledì 23, Luglio 2025
Autoscuole in diretta “Quando la formazione incontra l’innovazione: UNASCA + TOHATSU”
venerdì 18, Luglio 2025