Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

mercoledì 2, dicembre 2020

Torna in su

Cima

Un commento

Europa e documenti di guida in scadenza: quali proroghe per Covid-19?

Europa e documenti di guida in scadenza: quali proroghe per Covid-19?

| il 30, apr 2020

Covid-19 e validità dei documenti di guida in Europa: uffici chiusi e patenti o CQC in scadenza. Cosa viene sospeso e cosa procede? Abbiamo raccolto una panoramica di confronto tra 24 Paesi. Di questi, oltre all’Italia, 18 sono stati membri dell’Unione europea, e poi: Gran Bretagna, Norvegia, Moldavia e Svizzera; di modo da avere un quadro più ampio dal punto di vista normativo. In fondo a questo articolo il link alla tabella comparativa.

La ricerca è svolta assieme a C.I.E.C.A. (organizzazione internazionale di esaminatori e centri di revisione): sono state poste alcune domande agli esperti europei dei rispettivi settori di competenza. La questione verte intorno alla possibilità di prolungare la validità dei seguenti documenti: certificati medici, rinnovo patente, tesserino da istruttore, Carta di qualificazione del conducente, revisione periodica del veicolo e certificato ADR. Va detto che i dati potrebbero riportare delle imprecisioni dovute al fatto che la situazione è in continua evoluzione. Ci scusiamo per l’eventuale disagio arrecato. Ecco i Paesi fotografati: Italia, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Ungheria, oltre a Regno Unito, Moldavia, Norvegia, Svizzera.

Cosa è stato chiesto? La domanda più generica per gli automobilisti è sulle patenti in scadenza. In risposta alla crescita di Covid 19 casi, il tuo Paese sta decidendo di estendere unilateralmente il periodo di validità della patente di guida in scadenza? In 13 dei 24 Paesi campione la risposta è Sì, 11 i No. Oltre all’Italia, la estendono per esempio Spagna, Danimarca e Francia.

Poi si analizza lo stato dell’arte per le CQC. In risposta alla crescita dei casi Covid-19, il tuo Paese estende la validità della CQC? Nel campione in esame, i Sì sono 15 e 9 i No. L’Italia estende la validità della CQC, come Spagna, Francia e Danimarca. L’Irlanda no, come Germania e Regno Unito.

In risposta alla crescita dei casi Covid-19, il tuo Paese sta sospendendo la necessità di certificazioni mediche? I Sì sono 8, 16 i No. L’Italia ne sospende la necessità, come in Francia. Spagna, Germania, Danimarca e Regno Unito non la sospendono.

A causa dello scoppio del Covid-19, il tuo Paese estende la validità della abilitazione dell’istruttore di guida (a condizione che siano richiesti formazione e/o test periodici)? Qui il risultato spacca a metà il campione. L’Italia Sì, e così per esempio Spagna, Francia e Germania. Non la estendono per esempio l’Irlanda e il Regno Unito.

Poi si è analizzato l’impatto sulla revisione periodica dei veicoli a motore. I certificati di revisione in scadenza dei veicoli sono prolungati in 16 Paesi su i 24 campione. L’Italia ne estende la validità, come l’Irlanda e anche il Regno Unito. Tra gli altri, la Germania invece non lo permette. Infine, la crisi del Covid-19 come impatta sul certificato di formazione professionale ADR? Tra i 24 Paesi campione, ne viene estesa la validità in 17.

Tabella Estensione di  validità documenti di guida

 

1 Comment on Europa e documenti di guida in scadenza: quali proroghe per Covid-19?

franco said : Guest Nov 03, 2020 at 5:20 PM

buongiorno volevo chiedere se ci fosse una proroga per effettuare la revisione annuale che scade a novembre 2020 della mia autovettura targata bulgara e attualmente circolante in Italia? Grazie Franco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Inserisci il tuo nome.

Inserisci la tua mail.

Inserisci il commento.

Loading ...