Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

sabato 4, dicembre 2021

Torna in su

Cima

Monopattini, le novità del Codice della strada secondo Unasca

Monopattini, le novità del Codice della strada secondo Unasca

| il 10, nov 2021

(askanews) – Entra in vigore il nuovo Codice della strada. Per i monopattini molte novità: obbligo delle frecce, casco obbligatorio per i minorenni, età minima 14 anni, giubbino riflettente in condizioni di scarsa visibilità o in ore notturne.

Unasca si è battuta e ha ottenuto due risultati: che fossero classificati i monopattini e avessero l’obbligo degli indicatori di direzione. Anche se come dice il Segretario nazionale delle Autoscuole Unasca Emilio Patella si può fare di più, soprattutto nella regolamentazione dei monopattini. “Secondo noi – dice Patella – anche sulla strada, ma ovviamente dappertutto, un minimo di formazione alla guida di questi mezzi sarebbe stata importante”.

(Qui la videointervista a Emilio Patella)

Era già chiaro, ma è stato ribadito che i monopattini non possono viaggiare sui marciapiedi. E anche la sosta è vietata sui marciapiedi per i monopattini, con l’obbligo però per i comuni di provvedere a creare degli spazi. Ma come si fa a perseguire un monopattino, che non ha una targa? La questione è ben presente per Unasca, che ha chiesto un’identificazione di tali mezzi e un’assicurazione obbligatoria. Ma per ora il problema resta. Problema europeo peraltro.

“In Italia ci sono stati degli incidenti, ma ancora non siamo a livelli di altri paesi perché abbiamo iniziato da poco. In Francia invece per esempio ci sono stati degli incidenti dove il monopattino ha creato dei gravi danni e si è dovuti ricorrere al fondo di garanzia perché i monopattini non erano assicurati. Adesso in Francia credo che abbiano già fatto o stanno facendo la norma che prevede l’assicurazione. Qui il Parlamento non ha voluto prendere questa decisione e ha delegato il Governo chiedendo di studiare la questione. Sull’immatricolazione non è stato fatto nulla, e questo è un vero problema”.

Già perché fermare un monopattino in piena corsa non è certo facile. E quindi c’è ancora della strada da fare.

(Foto: Unsplash)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Inserisci il tuo nome.

Inserisci la tua mail.

Inserisci il commento.

Loading ...