Motorizzazione, in Liguria parte l’operazione “pratiche uniformi”
unasca | il 15, Nov 2022
Da Genova parte un’operazione per rendere uniformi le pratiche che le autoscuole e gli studi di consulenza automobilistica devono presentare agli uffici della Motorizzazione civile; con la regia dell’ingegner Giorgio Callegari, ora consulente del Capo Dipartimento per i Trasporti e la navigazione. Occasione, è la presentazione ai dirigenti liguri delle associazioni delle autoscuole e delle agenzie del dottor Piero Provenzano, nuovo dirigente dell’UMC di Genova. Con lui, il coordinatore regionale delle Autoscuole Unasca della Liguria Tommaso Boccanfuso, il segretario provinciale di Genova Alberto Bruttomesso e il suo vice Matteo De Falco, e i dirigenti delle UMC di Savona, Aldo Papalia, de La Spezia, Massimiliano Tripoli, e di Imperia, Giampiero Alberti.
Callegari ha voluto presentare obiettivi e strumenti per raggiungere la piena uniformità delle varie procedure, da provincia a provincia. Ad esempio, a Imperia oggi è possibile conseguire contestualmente l’estensione CE o DE e la CQC, a Genova no. Ha invitato inoltre le associazioni presenti a segnalare le criticità per arrivare presto all’ottimizzazione di tutti i procedimenti amministrativi.
Proprio per arrivare rapidamente a un cambio di passo, il dottor Provenzano avrà compiti di coordinamento degli uffici di La Spezia, Savona e Imperia. All’incontro era presente anche il settore Studi di Unasca, con il segretario provinciale di Genova Andrea Vassallo.
Nella foto, da sinistra: Matteo De Falco, vice segretario provinciale, Callegari, Provenzano e Alberto Bruttomesso segretario provinciale Genova