Unasca presso l’Università Cattolica di Milano
ilTergicristallo.it | il 10, Mar 2014
Venerdì 7 marzo è stato presentato il nuovo libro “Ti guida la testa” , a cura dell’Unità di ricerca di psicologia del traffico.
Oltre alle autrici, le Dottoresse Maria Rita Ciceri, Direttore dell’Unità di ricerca, Federica Confalonieri e Debora Lombardi, erano presenti l’editore, ing. Stefano Bottoli e i realizzatori della piattaforma on line, il Dottor Carlo Alberto Meinero e Daniele Toccafondi.
Sono intervenuti come relatori l’ing. Paolo Nucera, direttore dell’UMC di Milano, il Dottor Foresta in rappresentanza del Direttore Generale Architetto Vitelli e il Segretario Nazionale Autoscuole Unasca Emilio Patella.
In particolare la Dottoressa Ciceri ha sottolineato la centralità del fattore umano nella sicurezza stradale, mentre l’ing. Nucera ha parlato della qualità della formazione in tema di sicurezza, illustrando i compiti degli uffici periferici del Ministero dei trasporti in materia.
L’intervento di Patella ha analizzato l’evoluzione della formazione in autoscuola, dagli anni ’60 ad oggi, con proiezioni sui nuovi compiti e la necessità di evolvere le metodologie didattiche. Il Dottor Foresta (nella foto) nel suo intervento di saluto ha annunciato che presto partiranno i corsi di aggiornamento per gli esaminatori previsti dalla Direttiva Comunitaria. I partecipanti, circa settanta persone, sono stati coinvolti in esercizi multimediali, tratti dalla piattaforma che integra il libro di testo, e hanno partecipato al dibattito, ricco di spunti e temi di riflessione.
Tra il pubblico erano presenti diversi psicologi, insegnanti di autoscuola, il Dottor Greco e il Dottor Giudici della Motorizzazione di Milano, Paolo Colangelo Presidente di Confarca con alcuni colleghi, Nicola Ligorio, Presidente del Centro Studi Cesare Ferrari e Cesare Galbiati, componente della Segreteria Nazionale Unasca.
-
Codice della Strada: slitta al 1° dicembre 2026 l’adeguamento delle sanzioni all’inflazione
giovedì 11, Dicembre 2025
giovedì 4, Dicembre 2025
mercoledì 3, Dicembre 2025
Cassazione 17874/2024: un richiamo alla legalità che valorizza il ruolo degli Studi di Consulenza
martedì 2, Dicembre 2025
“Che dire… grazie!” — entusiasmo, iniziative e i due appuntamenti da segnare in agenda
giovedì 13, Novembre 2025





