Un sabato intenso per Unasca in Abruzzo
unasca | il 19, Mag 2015
“Sicurezza stradale e ambientale”: è il titolo del Convegno organizzato presso l’istituto Ipsia a San Salvo (CH) che ha visto la partecipazione del Segretario Nazionale Emilio Patella e di un centinaio di studenti
Al mattino il segretario nazionale Emilio Patella ha partecipato come relatore ad un convegno il cui tema era “Sicurezza stradale e ambientale” organizzato presso l’istituto Ipsia a San Salvo (CH). Un centinaio gli studenti che hanno partecipato, insieme alle autorità locali e scolastiche, che insieme hanno affrontato diverse problematiche legate alla sicurezza stradale: dall’atteggiamento dei giovani verso i consumi agli interventi degli operatori specializzati post incidente, in particolare si è affrontato anche il tema del ripristino delle strade e della viabilità, dello smaltimento dei rifiuti e delle parti meccaniche incidentate.
Successivamente, nelle strade adiacenti alla scuola, si sono svolte prove di guida con lo skid car, organizzate dal collega Lorenzo Daniele dell’Autoscuola Trentino e da Piero Orlandi, coordinatore regionale Unasca. Altre simulazioni hanno ricostruito un intervento del personale medico in caso di incidente con un ciclomotore e l’intervento della squadra di pulizia e ripristino. I ragazzi hanno partecipato con grande interesse.
Nel pomeriggio il coordinatore Piero Orlandi ha organizzato un incontro tra il segretario nazionale e gli associati dell’Abruzzo e del Molise, per illustrare le novità in tema di parco veicolare autoscuole, ma soprattutto per trovare soluzioni ai problemi di concorrenza esasperata e di scarsa professionalità di molti operatori.