100 anni di EICMA con il worldwide 2wheels forum
Manuel Picardi | il 30, Apr 2014
La manifestazione organizzata da EICMA, l’Esposizione Mondiale del Motociclo, ha visto coinvolti molti partner nazionali ed internazionali del mondo delle due ruote.
Nell’arco della piacevole giornata si sono susseguiti gli interventi dei diversi protagonisti, a partire dalle analisi statistiche dei responsabili delle maggiori case produttrici di veicoli a due ruote, fino ad arrivare al contributo della politica, ovvero gli interventi del Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi e del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.
Decisamente incoraggianti i dati degli ultimi anni nella bilancia commerciale del settore. Sia a livello nazionale che internazionale, è stato svolto un gran lavoro che sta cominciando a far intravedere i suoi frutti. Impressionanti le previsioni, in cifre, rivolte prevalentemente ai paesi del Bric (Brasile, Russia, India e Cina), sugli sviluppi negli anni a venire. Volgendo lo sguardo al mondo asiatico, ed immaginandone lo sviluppo, la crisi sembra un lontano ricordo.
Ben tredici punti per poter ottenere una significativa riduzione delle emissioni di CO2 all’anno
Basato sulla sensibilizzazione verso la questione ambientale, il forum ha colto l’occasione per presentare un ”impegno per la mobilità sostenibile”, che prevede una serie articolata di ben tredici punti per poter ottenere una significativa riduzione delle emissioni di CO2 all’anno. Uno dei passaggi fondamentali è cercare di “far tornare a crescere il mercato delle 2 ruote recuperando la passione dei giovani”, anche attraverso una specifica campagna informativa a loro rivolta.
Altro punto importante è quello rivolto alla cultura, ovvero nel far passare l’idea che “la formazione dei giovani deve partire dall’educazione civica a scuola”. È chiaro che qualora ce ne fosse il bisogno, Unasca è pronta a dare il suo contributo, anche attraverso la propria esperienza, al delicato appuntamento. Arrivederci all’Esposizione ufficiale, per festeggiare insieme i 100 anni, che sarà dal 6 al 9 Novembre 2014.
-
mercoledì 13, Novembre 2024
lunedì 28, Ottobre 2024
mercoledì 23, Ottobre 2024